Partner di progetto
Pipistrel d.o.o. Ajdovscina (Slovenia) – lead partner (Slovenia)
Pipistrel è un produttore di velivoli leggeri, rinomati per il loro livello di innovazione, avanguardia, prestazioni ed efficienza. I prodotti principali di Pipistrel sono velivoli con motori a pistoni da 1a 4 posti e vengono venduti in tutto il mondo. L’azienda ha 74 dipendenti, di cui 16 impiegati in ricerca e sviluppo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il NASA Green Flight Challenge 2011, messo in palio da Google per il velivolo più efficiente in termini energetici al mondo, concorrendo con il Taurus G4, il primo quadriposto elettrico al mondo. Ha vinto il premio UKTI per l’innovazione al 2010 European Business Award. Nel settore R&D, le principali attività sono l’aerodinamica, le strutture, la progettazione CAD, la progettazione meccanica, la prototipazione rapida, la progettazione elettronica e le prove strutturali e di volo. Ha una vasta esperienza nella gestione di progetti complessi, avendo gestito il lancio 7 tipi di aerei, tra cui il più recente quadriposto Panthera, attualmente in fase di certificazione secondo le norme EASA CS23. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito web pipistrel.si..
Siemens AG (Berlino e Monaco di Baviera) è leader mondiale in ingegneria elettronica ed elettrica e opera nei settori dell’industria, dell’energia e della sanità, oltre a fornire soluzioni infrastrutturali, soprattutto per le città e le aree metropolitane. Da oltre 165 anni, Siemens è sinonimo di eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità. L’azienda è il più grande fornitore al mondo di tecnologie ambientali. Circa il 40% dei suoi ricavi totali deriva da prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale. Al 30 Settembre 2012, il fatturato dell’anno fiscale 2012 proveniente da attività continuative è stato pari a 78.5 miliardi di Euro, con guadagno di 4.7 miliardi. Considerando le sole attività continuative, alla stessa data Siemens aveva circa 370.000 dipendenti. Siemens Large Drives ha già maturato una grande esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di propulsione (motore elettrico / generatore, elettronica di potenza e sistemi di controllo) per il settore ferroviario, quello minerario e quello degli autobus ibridi. Lo sviluppo della propulsione ibrida per l’aviazione richiede il progetto di prodotti simili, al fine di fornire la corretta funzionalità durante le operazioni. Referenze nel settore dell’aviazione: Dimona DA36 e- Star. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito web Siemens AG
L’Università di Maribor è la seconda più grande università in Slovenia e conta circa 22 000 studenti e circa 1800 dipendenti. Si tratta di un istituto di ricerca e di formazione autonomo, il cui scopo è trasferire conoscenze attraverso diversi programmi educativi. Due facoltà con i loro centri di ricerca partecipano al progetto: la Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica (Istituto di Robotica) e la Facoltà di Ingegneria Civile (Centro di Economia dei Trasporti). L’Istituto di Robotica (IR) della Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica si occupa della progettazione e della modellizzazione di sistemi meccatronici. Tra le sue attività di ricerca, quella nel campo dell’elettronica di potenza (strutture, sistemi di controllo e controllo di azionamenti elettrici) è particolarmente importante, così come quella relativa all’integrazione di sistemi alla prototipazione rapida. L’Istituto è inoltre impegnato nello sviluppo di strutture avanzate e algoritmi di controllo da utilizzare in una varietà di dispositivi elettrici e meccatronici (attuatori, robot , convertitori di potenza). Il Centro di Economia dei Trasporti è un centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria Civile e svolge progetti scientifici di ricerca e sviluppo internazionali, nazionali e regionali nel settore dei trasporti, effettua studi e fornisce pareri di esperti per le diverse istituzioni, imprese e altri clienti. I suoi principali campi di ricerca sono l’economia dei trasporti, la logistica, le tecnologie del trasporto, il rapporto trasporti-ambiente, la politica dei trasporti, la pianificazione e lo sviluppo dei trasporti. Ulteriori informazioni sono disponibili ai siti web Transport Economic Centre and Institute of Robotics.
L’Università di Pisa (Italia) è una delle più antiche università europee e oggi vanta 11 facoltà e 57 dipartimenti, con circa 55.000 studenti. Due dipartimenti della Facoltà di Ingegneria saranno coinvolti in questo progetto: la Sezione Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i siti web del DICI e del DESTec.
MBVision è una piccola impresa che ha come obbiettivo la creazione di nuove opportunità di business proponendo progetti e soluzioni innovative. L’azienda offre attività di ricerca, consulenze, servizi, progetti e prodotti di qualità nell’ambito del design, delle nuove tecnologie e della comunicazione per aziende/enti che vogliano sviluppare prodotti e servizi.
Con una particolare attenzione alla ricerca scientifica, grazie alle attività di docenza specialistica e a partnership strategiche con Istituti e Università, MBVision ha progettato abitacoli, interfacce HMI, interni ergonomici e e cruscotti per aerei leggeri, motocicli e veicoli ibridi, collaborando con industrie, aziende e istituti in Europa, come Piaggio & C, Pipistrel, Centro Ricerche Fiat, C2P, Zlin Aviation. MBVision ha progettato anche interfacce HMI per piattaforme collaborative negli ambiti della nautica e del fashion design, con Indra, Sixty, Crea Solutions, FV Cantieri, 3logic. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito web mbvision.it.