Descrizione Del Progetto
Il progetto HYPSTAIR è rivolto alla progettazione di un sistema di propulsione ibrida seriale per velivoli di aviazione leggera.
In un propulsore ibrido seriale l’elica è azionata da un motore elettrico, che viene alimentato o da una batteria, che può essere ricaricata in volo, o da un generatore elettrico a combustibile. Questo tipo di propulsore consentirà la costruzione di una nuova generazione di velivoli nell’aviazione leggera, dove i vantaggi delle basse emissioni inquinanti e del ridotto consumo di carburante porteranno ad una notevole riduzioni dei costi di trasporto.
Il progetto prevede la progettazione dei componenti del sistema di propulsione ibrido: generatore , motore, inverter, batterie e unità di controllo. Questi componenti saranno progettati e dimensionati considerando le prestazioni e l’efficienza energetica della combinazione fusoliera-propulsore, e saranno testati in laboratorio. Un’interfaccia uomo-macchina (HMI) dedicata sarà progettata specificamente al fine di permettere la più semplice interazione con il propulsore, garantendo una migliore usabilità. Grazie all’affidabilità delle motorizzazioni elettriche e all’utilizzo di un duplice sistema di alimentazione, verrà ulteriormente incrementato il fattore di sicurezza nelle attività di volo.
Tutti i componenti saranno progettati in modo da soddisfare i più elevati standard di certificazione e di sicurezza. Dato che attualmente non esistono in aeronautica normative dedicate a sistemi di propulsione ibrida, in collaborazione con le authority verrà iniziato un lavoro di creazione della normativa , aprendo la strada a tecnologie ibride ed elettriche che potranno essere introdotte sul mercato. L’impegno potrà contribuire a creare una filiera competitiva nel settore dei componenti per sistemi ibridi, riducendo il time to market dell’innovazione.